Passa ai contenuti principali

La mafia, Berlusconi e il Gattopardo

Secondo Gaspare Spatuzza Berlusconi sarebbe stato il referente della mafia dopo le stragi Falcone e Borsellino, ma di questo, per il momento, ci sono solo le sue parole a diciassette anni di distanza da quei fatti. Guarda caso queste rivelazioni avvengono nel momento in cui Berlusconi è politicamente finito e Cosa Nostra, che ha sempre saputo fiutare come tira il vento e prepararsi per tempo al dopo, potrebbe voler contribuire alla spallata finale del presidente del Consiglio per poi presentarsi ai successori a batter cassa nella convinzione che il futuro governo sarebbe sostenuto da una maggioranza diversa da quella attuale. Questo, però, presuppone che anche all'interno dell'area di centro sinistra Cosa Nostra abbia i propri referenti oppure che le cosche si preparino ad una nuova stagione stragista per indurre a miti consigli un eventuale nuovo governo, tanto più se debole e con una maggioranza parlamentare risicata. Sarebbe però una strategia ad alto rischio e dai risultati incerti per le cosche, mentre Cosa Nostra preferisce giocare sul sicuro massimizzando gli sforzi. Del resto un governo con una maggioranza debole farebbe di questa debolezza il suo punto di forza e di fronte a minacce mafiose chiederebbe un patto di unità nazionale trovando, ad esempio, nella componente di An del Pdl orecchie sensibili. Allora quale potrebbe essere la strategia in atto? Perché è evidente che non si può credere ad una conversione di fede di Spatuzza, né tanto meno alla sua volontà di "restituire onore alle vittime" dopo che ad esse ha tolto la vita.

La strategia potrebbe essere, molto più semplicemente, quella di far cadere Berlusconi con la conseguenza inevitabile di formare un nuovo governo con la stessa maggioranza avendo i numeri in Parlamento per farlo. Presentando Berlusconi, ancora una volta, come un martire di questo sistema giudiziario, agli occhi dell'opinione pubblica opportunamente manipolata e con l'indignazione montante tra i fans del Cavaliere, il risultato sarebbe proprio quello di giungere in tempi rapidi alla riforma della giustizia a colpi di maggioranza, mettendo così in un angolo le posizioni dei finiani non appiatti sulla visione berlusconiana della giustizia. Tant'è che fiutando questo disegno Fini si affretta a dichiarare che "per il momento quelle di Spatuzza sono solo parole senza riscontri". Si badi, questa mia analisi non vuole scagionare Berlusconi da eventuali ipotesi di collusione con la mafia che sarà la magistratura ad accertare dimostrando l'attendibilità e genuinità del pentito, ma semplicemente concentrare l'attenzione sul perché proprio oggi Spatuzza parla. Un uomo cinico e sprezzante come lui, capace di mangiare un panino mentre un bambino viene sciolto nell'acido sotto i suoi occhi è capace di tutto. Se le rivelazioni di Spatuzza dovessero far cadere il governo Berlusconi sarebbe la mafia a dettare tempi e regole per la modifica del codice di procedura penale e dell'ordinamento giuridico. Del resto cosa sta più a cuore ai boss se non limitare il potere di indagine della magistratura e delle forze dell'ordine e il potere dell'ordinamento giudiziario nel suo complesso e in particolare di quello impegnato nel contrasto del crimine organizzato? E' probabile, dunque, che le rivelazioni di Spatuzza siano dettate proprio dal tentativo di imprimere un'accelerazione alla riforma della giustizia. Insomma, si tratterebbe di un ritorno del Gattopardo che segna una continuità con la linea di Cosa Nostra: "far sì che tutto cambi perché nulla cambi".

E' evidente come Berlusconi, in questa ipotesi, non sia vittima di giudici faziosi, ma di un disegno ben preciso. Quanto lui sia organico a questo disegno fino ad offrirsi consapevolmente come vittima sacrificale pur di giungere alla riforma della giustizia per poi ritornare sulla scena politica più forte di prima, o quanto sia del tutto vittima ignara di questo disegno, al momento non è dato sapere. Di certo c'è che i tempi in cui vengono fuori queste rivelazioni, sono quanto meno sospetti.

Commenti

  1. Prospetti uno scenario terrificante. Neanch'io credo che Spatuzza si sia ravveduto. Penso e spero che parli semplicemente per avvantaggiarsi delle norme sui pentiti. Sarebbe terribile che la mafia dettasse l'agenda politica.

    RispondiElimina
  2. Non sarebbe la prima volta che la mafia tenti di dettare l'agenda politica di questo paese. Putroppo è la storia a dirlo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il genocidio

A trentacinque anni di distanza credo valga la pena rileggere questo intervento che Pasolini tenne alla festa de l'Unità di Milano nel 1974 e pubblicato all'epoca da Rinascita . È di un'attualità impressionante. Si parla di genocidio dei valori, di crisi economica, di incapacità a distinguere "sviluppo" da "progresso" (quanto di più attuale quando tutti, anche a sinistra, ormai parlano solo di sviluppo e trascurano il progresso, tranne che nel dirsi progressisti a parole), del ritorno sinistro di valori propri della destra nazista.   Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Garzanti 1981, pag. 277.   Vorrete scusare qualche mia imprecisione o incertezza terminologica. La materia – si è premesso – non è letteraria, e disgrazia o fortuna vuole che io sia un letterato, e che perciò non possegga soprattutto linguisticamente i termini per trattarla. E ancora una premessa: ciò che dirò non è frutto di un'esperienza politica nel senso specifico, e per così di

Ode all'ape

Ode all'ape Moltitudine di api! Entra ed esce dal carminio, dall'azzurro, dal giallo, dalla più tenera morbidezza del mondo: entra in una corolla precipitosamente, per affari, esce con un vestito d'oro e gli stivali gialli. perfetta dalla cintura, con l'addome rigato da sbarre scure, la testolina sempre pensierosa e le ali bagnate: entra in tutte le finestre odorose, apre le porte della seta, penetra nei talami dell'amore più fragrante, inciampa in una goccia di rugiada come in un diamante e da tutte le case che visita estrae il miele misterioso, ricco e pesante miele, spesso aroma, liquida luce che cade a goccioloni, finché al suo palazzo collettivo ritorna e nelle gotiche merlature deposita il prodotto del fiore e del volo, il sole nuziale serafico e segreto! Moltitudine d'api! Elevazione sacra dell'unità, collegio palpitante! Ronzano sonori numeri che lavorano il nettare, passano veloc

Israele-Palestina: un solo Stato per due popoli

Nel 2023 ha ancora senso pensare in termini di stati su base etnico-religiosa? Ha senso incaponirsi su uno stato per gli ebrei e uno per i palestinesi? Non ci si rende conto che sono proprio gli stati e i confini che creano le guerre? Non avrebbe più senso che ebrei e palestinesi vivessero insieme in pace come fratelli sulla stessa terra dei padri in un unico stato? Sono un sognatore? Forse! Ma sono in compagnia di chi diceva I have a dream. E la sinistra  invece di fare manifestazioni pro stato palestinese dovrebbe avere un orizzonte più ampio perché a questo servono le utopie: ad avere uno sguardo lungo che permetta di costruire un cammino. Senza cadere nella trappola  degli  opposti estremismi che si sostengono a vicenda. Hamas ha bisogno di Netanyahu e Netanyahu ha bisogno di Hamas. In mezzo, come ostaggi, i due popoli. Occorre sottrarsi a questo schema, che non vuol dire essere neutrali, ma sottrarsi alle tifoserie degli opposti estremismi. Rivendicare uno stato per gli ebrei e un