Passa ai contenuti principali

D'Alema visto da Benni

Vi propongo questo esilarante affresco su Massimo D’Alema quanto mai attuale.

Confessioni di un povero compagno sul governo D’Alema, Stefano Benni, “la Repubblica”, 22/10/1998, ora in “Dottor Niù. Corsivi diabolici per tragedie evitabili”, Feltrinelli, 2001, pag. 145.

SCENA: una vecchia sezione comunista. Ai muri, poster sportivi. D’Alema in barca, Pantani in salita, il Papa che scia. Vicino al biliardo, un confessionale in mogano, nuovo di zecca. Un uomo entra e si inginocchia con aria contrita.
UOMO – Sono la tessera duecentosedici, compagno. Vorrei confessarmi sul governo D’Alema.
VOCE DA DENTRO – Non chiamarmi compagno, chiamami pure Padre. Da quanto non correggi la linea?
- È molto tempo padre. Mi sembra…, era il periodo delle lotte alla Fiat… dell’occupazione della fabbrica, sa, non ho capito quali sono i nuovi riferimenti storici del partito…
- Prima o dopo Piccolo grande amore?
- Mi sembra prima.
- Allora è davvero molto tempo. Hai fatto bene a venire. E dimmi, duecentosedici, che peccati hai commesso?
- Be’, qualche volta, nel passato, la mia fede nel partito ha sbandato, ma ultimamente sta per cappottare. Quel Cossiga, ad esempio. Non vi ricordate Giorgiana Masi, Gladio, il caso Moro? Quello è uno che ha sempre insultato la sinistra, un maneggiosauro democristiano. Che steroidi ha preso per diventarci simpatico?
- Bisogna perdonare, figliolo, il perdono è la nuova dote del buon comunista. Cossiga si è ravveduto, ha buttato il piccone come noi abbiamo buttato la falce, tutto quello che è a punta va buttato via, arrotondiamo gli spigoli della politica. E Gladio era poca cosa, un Gladiolo, ecco, pensa a un bel fiore e rilassati. Respira col diaframma, pensa positivo, cerca di visualizzare un mare calmo e tu in pattino con Fassino, nell’aria un motivetto anni Sessanta.
- Ma cos’è, un nuovo tipo di indottrinamento?
- Si chiama training centrogeno. Apriti alla nuova era post-comunista, figliolo. Per anni abbiamo vagato su strade sbagliate, ma ora una luce ci guiderà verso il nostro grande destino. Come dice la canzone del compagno Cocciante, “era tutto già previsto”.
- Mi scusi, ma non la conosco.
- Anche questo è peccato. È l’unico cantante italiano al quale gli editori non hanno ancora chiesto di scrivere un libro. E dimmi, partecipi alla vita del partito? Guardi i tuoi dirigenti in televisione? Ti fai intervistare per strada? Mandi dei fax?
- Ma questa non è la vita del partito, è il bilancio della Telecom.
- Non possiamo perder tempo ad ascoltare ogni dibattito di sezione, il tempo ci serve per decifrare Mastella. E dimmi, hai commesso atti impuri?
- Be’, una volta al festival dell’Unità ho dato un bacio alla mia compagna senza togliermi la salsiccia di bocca. E poi Buttiglione mi fa fare dei brutti pensieri.
- E quando fai questi pensieri ti tocchi?
- Sì, mi tocco le balle perché per me porta sfiga, come si fa a pensare di allearsi con uno che parla con la bocca chiusa? Sembra sempre che stia suggerendo al vicino di banco. E voi pensate che possa dirigere una scuola?
- Stai calmo, figliolo. Comporre questo governo è un atto pastorale, e non è vero che facciamo ministri cani e porci, abbiamo detto di no a Craxi, Zirinowsky, al dobermann di Bianco che voleva la Difesa.
- Padre, che brutte notizie, la mia fede vacilla, la mia tessera geme. Come posso redimermi?
- Correggi la linea, aggiornati. Guarda la televisione, è lì che si impara la dieta delle idee. Ma va bene anche il cinema, segui le indicazioni di Pocorn Veltroni, vai a qualche prima, comprati lo smoking. E compra dei dischi, anzi adesso si chiamano cd. Sai cos’è un cd?
- Un Dc che si può girare dall’altra parte.
- Figliolo, non fare lo spiritoso. Ravvediti.
- Ci proverò. Posso leggere qualche libro?
- Sì, ma attento. Avrai notato che, nel suo rinnovamento culturale, l’Ulivo si è ben guardato dal colmare la lacuna di una trasmissione televisiva sui libri. Un film banale, un disco, una sfilata di moda, fanno cento volte più notizia di un libro. Perché nei libri si nasconde ancora l’insidia. Leggi solo i libri giusti: avvocati americani, santoni cresoterici, saghe assiro-babilonesi, vite di santi e naturalmente D’Alema pubblicato da Berlusconi…
- Ho capito. E dobbiamo perdonare anche Berlusconi?
- Ma sì, vedrai che perdoneremo anche lui. Hai altri peccati da confessare?
- Non credo nell’indispensabilità di Ciampi.
- Ciò è molto grave. Per questo tre pater, ave e gloria e tre voti per De Mita. Hai capito, ora?
- Non tanto. Era più facile quando si parlava di falce e martello, era una simbologia agreste e artigianale, ma alla portata di tutti. Adesso quando parla D’Alema, non capisco, lui usa un gergo da yachtman, cosa vuol dire che dobbiamo andare di bolina?
- Governo nuovo, vita nuova. Cazza la randa, non distrambare e spazza la tolda delle vecchie idee. E adesso ascolta l’organo del partito.
- È tornata “l’Unità”?
- No, l’organo che abbiamo messo in sezione, da questa settimana facciamo messa tutti i giorni, vai e prega per questo governo, ne abbiamo bisogno. E ora recita l’atto di dolore.
- Signore, mi pento e mi dolgo di avere votato…
- Ho sentito bene?
- Stavo scherzando. Credo nella redenzione di Cossiga. Credo nei dibattiti televisivi. Credo nella maglietta fina, nella Rosa Jervolino, nell’indice Nikkei, nella resurrezione del cinema italiano, nel calcio pulito, nel festival di Sanremo, nella commissione per la giustizia, nell’innocenza della Pidue, nell’assemblea costituente, nelle convergenze parallele, nelle affinità tra Cossutta e Di Pietro, nel decapartito monolitico e nel bipolarismo acrobatico. Credo che a Piazza Fontana sia scoppiata una bombola del gas. Credo nella continuità del progetto della sinistra. Credo che i ministri siano più importanti dei programmi. Credo… credo che sto per vomitare…
Si alza, scappa via. Dal confessionale esce Massimo D’Alema, in tonaca da domenicano e coi gradi di ammiraglio.
- Sarà dura… ma ce la faremo.
(Una luce lo illumina, si sente un coro di angeli, il suo corpo levita, poi uno schianto e tutto torna buio.)
D’Alema (incazzato) – Ancora non ci siamo con gli effetti speciali, forza ragazzi, che il miracolo è appena cominciato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il genocidio

A trentacinque anni di distanza credo valga la pena rileggere questo intervento che Pasolini tenne alla festa de l'Unità di Milano nel 1974 e pubblicato all'epoca da Rinascita . È di un'attualità impressionante. Si parla di genocidio dei valori, di crisi economica, di incapacità a distinguere "sviluppo" da "progresso" (quanto di più attuale quando tutti, anche a sinistra, ormai parlano solo di sviluppo e trascurano il progresso, tranne che nel dirsi progressisti a parole), del ritorno sinistro di valori propri della destra nazista.   Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Garzanti 1981, pag. 277.   Vorrete scusare qualche mia imprecisione o incertezza terminologica. La materia – si è premesso – non è letteraria, e disgrazia o fortuna vuole che io sia un letterato, e che perciò non possegga soprattutto linguisticamente i termini per trattarla. E ancora una premessa: ciò che dirò non è frutto di un'esperienza politica nel senso specifico, e per così di

Ode all'ape

Ode all'ape Moltitudine di api! Entra ed esce dal carminio, dall'azzurro, dal giallo, dalla più tenera morbidezza del mondo: entra in una corolla precipitosamente, per affari, esce con un vestito d'oro e gli stivali gialli. perfetta dalla cintura, con l'addome rigato da sbarre scure, la testolina sempre pensierosa e le ali bagnate: entra in tutte le finestre odorose, apre le porte della seta, penetra nei talami dell'amore più fragrante, inciampa in una goccia di rugiada come in un diamante e da tutte le case che visita estrae il miele misterioso, ricco e pesante miele, spesso aroma, liquida luce che cade a goccioloni, finché al suo palazzo collettivo ritorna e nelle gotiche merlature deposita il prodotto del fiore e del volo, il sole nuziale serafico e segreto! Moltitudine d'api! Elevazione sacra dell'unità, collegio palpitante! Ronzano sonori numeri che lavorano il nettare, passano veloc

Israele-Palestina: un solo Stato per due popoli

Nel 2023 ha ancora senso pensare in termini di stati su base etnico-religiosa? Ha senso incaponirsi su uno stato per gli ebrei e uno per i palestinesi? Non ci si rende conto che sono proprio gli stati e i confini che creano le guerre? Non avrebbe più senso che ebrei e palestinesi vivessero insieme in pace come fratelli sulla stessa terra dei padri in un unico stato? Sono un sognatore? Forse! Ma sono in compagnia di chi diceva I have a dream. E la sinistra  invece di fare manifestazioni pro stato palestinese dovrebbe avere un orizzonte più ampio perché a questo servono le utopie: ad avere uno sguardo lungo che permetta di costruire un cammino. Senza cadere nella trappola  degli  opposti estremismi che si sostengono a vicenda. Hamas ha bisogno di Netanyahu e Netanyahu ha bisogno di Hamas. In mezzo, come ostaggi, i due popoli. Occorre sottrarsi a questo schema, che non vuol dire essere neutrali, ma sottrarsi alle tifoserie degli opposti estremismi. Rivendicare uno stato per gli ebrei e un